Insalata di polpo e ceci

Durante la calura estiva le insalate sono un’ottima scelta per un pasto sano, fresco e ricco di colore. In questa ricetta ti presentiamo l’insalata di polpo con ceci, una ricetta golosa che puoi consumare come antipasto oppure come ottimo secondo di pesce. Inutile dire che per la buona riuscita del piatto la freschezza del pesce è essenziale; puoi accertartene osservando il colore del polpo, quello di giornata è di colore brillante e intenso con la testa bianca e non tendente a colorazioni grigiastre, l’odore deve ricordarci quello del mare e le carni devono presentarsi ben sode. Di seguito la ricetta passo dopo passo con ingrendienti per 4 persone.

Gli ingredienti dell’Insalata di polpo e ceci

La ricetta dell’Insalata di polpo e ceci

In una pentola capiente portiamo in ebollizione abbondante acqua, quindi immergiamovi il polpo e lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Lasciamolo raffreddare nella sua stessa acqua di cottura.

Durante la cottura del pesce prepariamo le nostre verdure lavando e mondando la zucchina e i pomodorini. Scoliamo i ceci dall’acqua di conservazione e passiamoli velocemente sotto un getto d’acqua corrente. Sistemiamo i ceci insieme alla zucchina grattugiata e i pomodorini tagliati in quattro.

Tritiamo il prezzemolo e amalgamiamolo ai ceci. Una volta raffreddato recuperiamo il nostro polpo e tagliamolo a pezzetti riponendolo nella ciotola insieme alle altre verdure. Aggiustiamo di sale, condiamo con olio extravergine d’oliva aromatizzato al limone e aggiungiamo qualche fogliolina di menta fresca. Amalgamiamo per bene il tutto, poi portiamo in tavola.