Insalata di polpo con patate

La carne del polpo, povera di grassi, è ideale per preparare gustosissimi piatti estivi, molto digeribili, veloci da preparare e che non appesantiscono. Quando compriamo il polpo in pescheria badiamo bene che l’aspetto esterno sia brillante, la carne deve essere soda e l’odore deve ricordare il mare. Una delle ricette in cui il polpo viene maggiormente impiegato è l’insalata di polpo e patate.

Di seguito vi mostriamo come preparare questo delizioso piatto da proporre come antipasto o secondo di pesce. Se riuscite ad acquistare un polpo verace (riconoscibile dalle due file di ventose su ogni tentacolo) godrete di un piatto sicuramente più saporito.

Insalata di polpo con patate: ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di polpo
  • 1 kg di patate
  • 150ml di olio extravergine di oliva
  • Mezzo limone
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q. b.
  • Sale e pepe q. b.

Come preparare l’insalata di polpo con patate

Affinché il polpo risulti morbidissimo sarà necessario procedere con una cottura molto lenta, meglio se il giorno prima di cuocerlo congeliamo il polpo. Questo piccolo accorgimento farà in modo che la carne del pesce subisca una sorta di processo di frollatura.

Il polpo va pulito svuotando la testa ed eliminando gli occhi e il becco, avendo cura di sciacquare con acqua corrente affinché l’eventuale sabbia, presente soprattutto nei tentacoli, venga totalmente eliminata.

In una pentola mettere a bollire l’acqua con due fette di limone, all’inizio del bollore immergervi il polpo per la testa, aggiustare di sale e far cuocere con coperchio a fiamma bassissima per circa mezz’ora, i tempi di cottura dipendono molto dalla grandezza del mollusco; il giusto punto di cottura è individuabile quando il polpo sarà facilmente penetrabile con i rebbi della forchetta.

Scolare il polpo, nel mentre pelare le patate, ridurle a tocchetti e cuocerle in acqua salata, quindi scolarle e lasciarla intiepidire. Ridurre il polpo a pezzetti e riporlo in una ciotola abbastanza grande da contenere anche le patate.

Aiutandovi con un mixer da cucina preparare un composto di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, mezzo spicchio d’aglio e il succo di limone. Con il miscuglio condire i tocchetti di polpo, quindi aggiustare di sale e pepe nero; amalgamare il tutto e aggiungere le patate. Lasciare riposare l’insalata di polpo e patate per almeno mezz’ora prima di portare in tavola.