Il torrone: storia e curiosità sul più antico dolce natalizio

Oggi parliamo del torrone, un'autentica prelibatezza dolciaria che, anche se la tradizione dipinge come prevalentemente natalizia, almeno in Italia si consuma tranquillamente durante tutto il corso dell'anno. Il termine deriva dal latino 'torrere' (abbrustolire), ed è chiarissimo il riferimento alla frutta secca tostata di cui esso è composto.

Un impasto costituito principalmente da albume d'uovo, miele e zucchero, viene farcito con nocciole, noci, arachidi, o mandorle tostate; la classica barretta viene poi solitamente ricoperta da due sottili strati di ostia. È da dire che oggi il torrone si può trovare in tutta una serie di squisite varianti di sapore come arancia, vaniglia, cereali o addirittura frutti di bosco, anche se per i veri intenditori quello prodotto con metodo originale e casareccio resta sempre il più saporito.

Origini del torrone

Ancora oggi non si ha nessuna notizia certa su dove sia stato prodotto per la prima volta il torrone, ma ci sono parecchie tracce che conducono alla penisola arabica in un'epoca che si aggira tra il 1200 ed il 1300 quando, si narra, i musulmani lo introdussero in terra iberica prima, ed italiana poi. Anche alcuni antichi scritti del satiro romano Tito Livio già parlavano del torrone, ma tuttavia non si è riuscito a capire realmente di chi fu questa gustosissima invenzione.

C'è chi sostiene che furono gli Arabi a scoprire il torrone, e che tutto successe per caso; sembra infatti che fu bandito un concorso per cercare un nuovo alimento nutritivo da usare durante le lunghe e massacranti campagne di guerra, un cibo che avesse la capacità di conservarsi in buono stato per molto tempo, e che contenesse calorie a volontà da bruciare in battaglia. Un'altra ipotesi conduce invece verso un artigiano catalano soprannominato Turrò, che fu capace, in un'epoca di miseria e fame, di inventare un alimento super energetico con le risorse più abbondanti che la terra metteva a disposizione a quei tempi.

Caratteristiche di questo dolce tradizionale

Possiamo suddividere il torrone tradizionale in due grandi categorie principali, duro e morbido; da qui poi tutta una serie di possibili varianti di forma, ingredienti o sapore, cosa che generalmente varia a seconda della regione nella quale viene prodotto. Sebbene le origini del torrone siano dunque da attribuire ai paesi arabi in un primo momento e catalani poi, è in effetti l'Italia il paese che per primo ha iniziato a specializzarsi nella sua lavorazione, ed oggi può vantare diversi riconoscimenti a livello mondiale per l'altissima qualità del prodotto che offre. Vastissima è anche la gamma di torroni e torroncini ricoperti di cioccolato, una vera minaccia per i più golosi.