Il Calendario dell'Avvento di Bottega di Calabria

Dicembre è ormai arrivato e l'entusiasmo per il Natale cresce sempre di più in famiglia. Come calmare gli animi in attesa del 25? Bisogna trovare qualcosa che faccia passare il tempo soprattutto ai bambini mantenendo la magica atmosfera natalizia. Un'idea divertente che piace molto ai piccoli - e anche agli adulti - è il calendario dell'avvento, passatempo tradizionale proveniente dai paesi di lingua tedesca, che da qualche anno ha messo radici anche da noi.

Si tratta di calendari particolari che durano dal 1° al 24 dicembre e aiutano i bambini a tenere il conto di quanti giorni mancano al Natale. Ogni giorno ci sono delle indicazioni su come passare il tempo o delle golose sorprese con cui concedersi un momento di relax.

Di solito viene costruito o acquistato dagli adulti, ma come funziona? Ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, si apre una casella fino alla vigilia di Natale. Per divertirsi bisogna che l'apertura della casella, della scatolina o del sacchettino, secondo come è realizzato il calendario, diventi un vero e proprio rito fatto alla stessa ora del giorno. Se in casa ci sono più bambini bisogna fare a turno, per far divertire tutti.

È entusiasmante per i piccoli essere protagonisti nell'apertura del sacchettino, nel trovare l'oggettino, il messaggino, o il dolcetto simbolico. In più, l'atto di aprire e di scoprire la sorpresina contribuisce a dare un risvolto magico alla festa, la stessa atmosfera scoppiettante che si respira quando si aprono i pacchetti che Babbo Natale lascerà sotto l'albero il giorno di Natale.

La versione di Bottega di Calabria, naturalmente, prevede il coinvolgimento dei nostri straordinari prodotti tipici. Come fare per saperne di più? Semplice, basta continuare a seguirci su Facebook e Instagram.