Pizza napoletana

Alzi la mano chi riesce a non cedere almeno una volta ogni tanto alle lusinghe che solo una bella pizza fumante sa dare. Parliamo del comfort food, il cibo che coccola!

Il comfort food è quel cibo che ristora l'anima e il corpo, quel piatto che dopo una giornata negativa ha il potere di farci sentire protetti, coccolati e appagati. L'aggettivo comfort sta ad indicare la capacità del cibo di confortare, consolare, coccolare, di soddisfare un bisogno sia fisico ma soprattutto emotivo.

A ciascuno i propri piatti del buonumore

Non esiste un comfort food adatto a tutti, ognuno di noi confida le proprie debolezze, sopperisce alle proprie mancanze in un piatto in particolare, perché legato a sensazioni del tutto personali. Le lasagne, le polpette, la torta di mele, la pizza... tutto può essere comfort food, dal junk food ai piatti della tradizione.

Scopriamo insieme 5 piatti del buonumore per coccolarci un po'.

Ravioli

Ravioli, come quelli che preparava la vostra nonna e che imbandivano le tavole domenicali. La pasta fresca è uno dei comfort food per eccellenza, che si presta a numerosi formati e farciture.

Pasta e fagioli

Vi ricordate la pentola sul fuoco che ribolliva per ore e faceva cuocere quella minestra calda, cremosa e avvolgente? La pasta e fagioli è un piatto tipico della cucina contadina, e in ogni famiglia esiste almeno un trucco segreto per renderla perfetta.

Crocchette di patate (con 'nduja)

Panatura croccante, cuore soffice e gustoso, sono le principali caratteristiche di successo di questo piatto semplice e amato anche dai bambini. Qui la ricetta completa.

Pizza

Non si può non menzionare la pizza tra i comfort food d'eccellenza. Perfetta da mangiare nei weekend, sancisce la fine della settimana. Da consumare sul divano avvolti da un plaid o insieme ad una bella tavolata di amici.

Tiramisù

Affondate il cucchiaio in un avvolgente e cremoso tiramisù in barattolo, magari sul divano davanti ad un bel film strappalacrime.