Gnocchi gorgonzola e nduja

Gli gnocchi con nduja e gorgonzola sono un primo piatto cremoso e molto saporito. Una ricetta semplice e veloce da realizzare, a base di pochi ingredienti.

Gnocchi gorgonzola e nduja: ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di gnocchi di patate
  • 200 g di gorgonzola
  • 100 g di nduja calabrese
  • 150 ml di latte

Gnocchi gorgonzola e nduja: la ricetta

Prima di tutto mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua per la cottura degli gnocchi e portate a bollore. Private la nduja dal budello e tagliatela a pezzetti. Eliminate la crosta dal gorgonzola, mettetelo in una padella antiaderente con l'aggiunta di un po' di latte (circa 100 ml) e fatelo sciogliere a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a formare una crema densa.

Dopodiché incorporate anche la nduja e continuate ad amalgamare fino al completo scioglimento. Non appena l'acqua bollirà, salatela con il sale grosso e mettete a cuocere gli gnocchi per un paio di minuti circa, poi scolateli tenendo da parte un po' di acqua di cottura e versateli nella padella con la nduja e il gorgonzola.

Versate anche un pochino di acqua di cottura e, a fuoco alto, fate saltare o mescolate con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nel caso vogliate smorzare il piccante della nduja, aggiungere il latte anziché l'acqua di cottura della pasta, quindi saltate il tutto e terminate la preparazione. A questo punto non vi resta che servire. Buon appetito!