Gassosa al caffè: una bevanda tutta calabrese

I calabresi impazziscono per il caffè. Non è un'eresia, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che nella regione esistono da decenni grandi aziende produttrici di bevande gassate con quell'aroma inconfondibile: Brasilena e Moka Drink su tutte. Aziende che, dislocate tra le province di Catanzaro e Cosenza, fanno concorrenza spietata alle multinazionali. Almeno in Calabria. Giganti del calibro della Coca Cola cedono inesorabilmente il passo a bottigliette, forse dal packaging un po' retrò ma che sanno di casa, capaci di rinfrescare d'estate e ottime anche nelle stagioni fredde come corroboranti.

Nella terra dei Bruzi il caffè non si offre in tazzine dalla capienza limitata, la quantità assume un valore preciso. Il ristretto non esiste, sarebbe un'offesa per un popolo famoso per la sua "esagerata" ospitalità. Così si è pensato di sfruttare questa "passione golosa" con un prodotto da poter gustare freddo e consumare copiosamente.

Gassosa al caffè: la Brasilena

La Brasilena, nata da una costola dell'azienda Acqua Calabria, è la più conosciuta, ha il dominio incontrastato sul versante ionico, ma la sua aura arriva in Puglia, Basilicata e Sicilia. Per non parlare dell'export: tante le richieste che arrivano dagli States o le casse che ogni giorno prendono le vie del Nord. In commercio da oltre 50 anni, è diventata anche ingrediente per cocktail di successo come il Black jelly Bean (sambuca con ghiaccio e Brasilena) o il Nero italiano (vodka con ghiaccio, Brasilena e panna facoltativa). Chi è venuto in Calabria o conosce un calabrese non può non averla assaggiata o solo averne sentito tessere le lodi.

Gassosa al caffè: la Moka Drink

Sul versante regionale opposto, regna la Moka Drink, prodotta e commercializzata dalla società Moka Drink Srl negli stabilimenti di Dipignano in provincia di Cosenza. La bibita analcolica ammalia per il suo caratteristico retrogusto di caramello e non ha conservanti. Nata nel secondo dopoguerra, attraverso l'infusione di differenti miscele di caffè, ha in comune con la big Coca Cola lo stesso colorante. Il resto è pura creatività made in Calabria.