Gamberoni al vino bianco

I gamberoni preparati con il vino bianco sono un secondo piatto di pesce che puoi preparare velocemente senza troppe difficoltà. Sebbene sia una ricetta che spesso ci riserviamo per le feste importanti, in realtà i gamberoni possono essere preparati nella quotidianità.

Pochi e semplici ingredienti per donare alla carne del gamberone morbidezza aggiungendo più sapore e gusto. Puoi servire i gamberoni al vino bianco abbinando un contorno come un’insalata o verdure stagionali. Un trucchetto è quello di non far ristringere troppo il fondo di cottura, servirà per irrorare i gamberoni una volta cotti e impiattati.

Gli ingredienti della ricetta dei gamberoni con il vino bianco

  • 20 gamberoni reali (dosi per 4 persone)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare i Gamberoni al vino bianco

Puliamo per bene i gamberoni eliminando zampette e baffi, poi ripassiamoli su un getto d’acqua corrente. Mettiamo a scolare i gamberoni in uno scolapasta. In una padella abbastanza capiente facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di peperoncino.

Leviamo l’aglio e il peperoncino e riponiamo nella padella i gamberoni, aggiungi il prezzemolo tritato. Lasciamo rosolare i gamberoni da ogni lato.

Cuociamo con coperchio per 2-3 minuti circa, poi solleviamo il coperchio e sfumiamo con vino bianco secco. Copriamo nuovamente e terminiamo la cottura per altri scarsi 5 minuti. A metà cottura rivoltiamo i gamberoni così da assicurare una cottura omogenea da ogni lato.