Frutta e verdura di ottobre: lista della spesa

Durante l'autunno cambia il paesaggio, tutto si tinge di ocra e arancio scuro. Ma non sono solo i colori a cambiare: i sapori di frutta e verdura di ottobre iniziano a diventare più intensi.

In questo mese la lista della spesa si fa davvero interessante, soprattutto se si va nel bosco e ci si lascia incantare dai profumi. Ma qual è il modo giusto per accogliere l'autunno? Semplice, gustandolo in ogni sua sfumatura e nei suoi sapori inimitabili. Per non sbagliare, è importante sapere che la regina indiscussa di questo mese è la zucca, da poter utilizzare in ogni tipo di preparazione, sia salata che dolce. Nel reparto frutta e verdura si troveranno anche il radicchio, le castagne e la frutta secca a guscio.

La lista della frutta e della verdura di ottobre

Nel mese di ottobre consigliamo di acquistare queste verdure: barbabietola, broccolo, broccolo romanesco, carota, cavolfiore, cipolla, fagiolini, funghi, lattuga, melanzana, patate novelle, peperoni, radicchio, rabarbaro, ravanello, rapa, scalogno, sedano, zucca e zucchine.

Per la spesa dal fruttivendolo invece: cachi, castagne, fichi, fichi d'india, kiwi, lamponi, mele, melograni, pere, prugne e uva.

Frutta e verdura di ottobre: quali sono le proprietà?

Melograno

È fondamentale durante il periodo autunnale portare in tavola i chicchi di melograno, in quanto aiutano il corpo a mantenersi in salute più a lungo, a prevenire i malanni di stagione e a proteggere i reni. Il melograno è molto utilizzato nella cucina orientale per il suo sapore dolce ma allo stesso tempo aspro, per il colore rosso rubino e per le mille proprietà. Essere incerti su come realizzare ricette con il melograno è successo a tutti: sgranare i chicchi e metterli all'interno di insalate o macedonie è il modo più semplice. Ma da quelle piccole pietre preziose ricche di vitamine si può ottenere anche un succo, ottimo per la circolazione sanguigna e per tenere sotto controllo il colesterolo. Basterà utilizzare uno spremiagrumi.

Zucca

La protagonista dell'autunno è la zucca, con le forme bizzarre e la polpa dolciastra. Al suo interno ci sono anche tanti semi, buoni se lasciati essiccare al sole e ricchi di omega3. La zucca è largamente utilizzata in cucina: dal primo al dolce si può creare un menù completamente di stagione, inoltre, è povera di grassi e facile da coltivare negli orti. La zucca può essere consumata in ogni modo: cruda in una centrifuga, al forno, al vapore, fritta, stufata, grigliata.