Frittura di baccalà

Il baccalà, merluzzo d’eccellenza dei paesi del Nord Europa, è un pesce molto impiegato nelle cucine popolari di gran parte del mondo, alternandosi allo stoccafisso, anch’esso della stessa natura del merluzzo, ma conservato mediante processo di essiccazione all’aria.

Il baccalà, prima di essere impiegato in cucina viene immerso in acqua fredda (generalmente servono 3 giorni di ammollo) per eliminare il sale utilizzato per la conservazione e per reidratare la carne, restituendogli la consistenza naturale.

La salagione del baccalà, ancora oggi come un tempo, viene impiegata per conservare il pesce per lungo tempo e renderne più agevole il trasporto; un metodo di conservazione ereditato dai pescatori, che già impiegavano il sale per la conservazione delle carne di balena.

Dopo questo breve preambolo, vogliamo mostrarvi i passi necessari per preparare un piatto a base di baccalà molto saporito e in grado di soddisfare ogni palato, la ricetta perfetta per ogni occasione: la Frittura di baccalà.

Baccalà fritto. Ingredienti per 4 persone

  • 600g di baccalà dissalato
  • 30g di farina 00
  • 500ml di olio di semi di arachidi

La ricetta della frittura di baccalà

Recuperiamo i nostri filetti di baccalà dissalato e, aiutandoci con una pinzetta, tiriamo via le lische conficcate nella carne.

Affettiamo il baccalà in pezzi spessi circa 4cm, poi immergiamo i cubi di pesce in una terrina contenente farina. Infariniamo accuratamente tutti i lati del baccalà, poi riponiamoli su un vassoio in attesa di friggerli.

In una pentola contenente olio di semi bollente (180-190°C) friggiamo 4-5 pezzi di baccalà per volta, avendo cura di rigirarli per rendere la frittura omogenea. Serviranno circa 5 minuti per la cottura ottimale del pesce; quando il baccalà sarà completamente dorato, basterà sollevare la frittura dall’olio bollente e riporre il pesce su un piatto foderato con carta assorbente.

Portiamo in tavola la nostra frittura di baccalà ancora ben calda, magari abbinandola a delle cime di rapa sottolio o melanzane a filetti.