Fegato con cipolla rossa

In Bottega di Calabria - ormai lo sapete bene - la cipolla rossa di Tropea amiamo abbinarla a una miriade di piatti, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai finger food; un piatto in cui la cipolla dà il massimo di sé è sicuramente il Fegato alla cipolla rossa, una pietanza semplice da preparare, deliziosa, che abbina il sapore forte del fegato di vitello con quello più dolce della cipolla rossa di Tropea. Il fegato è un alimento molto nutriente e particolarmente consigliato per garantire l'apporto di amminoacidi essenziali, in aggiunta viene considerato tra le migliori fonti di ferro biodisponibile; è anche molto ricco di vitamine del gruppo B e di vitamina D, tra l’altro molto rara negli alimenti.

Fegato con cipolla rossa. Gli ingredienti

La ricetta del fegato con la cipolla rossa

Affettiamo la cipolla rossa di Tropea ad anelli sottili, nel mentre facciamo scaldare l’olio in un tegame antiaderente, quindi stufiamo le fettine di cipolla insaporendo con un pizzico di sale e aceto di mele.

Solleviamo le cipolle dal tegame e mettiamole da parte. Infariniamo leggermene le fettine di fegato, poi adagiamole nel fondo di cottura delle cipolle facendo cuocere a fiamma bassa. A cottura quasi ultimata aggiungiamo le cipolle, aggiustiamo di sale, quindi impiattiamo con qualche fettina di limone.