Eccellenze regionali: la granita calabrese

Originaria della Sicilia ma apprezzata in tutta Italia per il suo gusto rinfrescante, la granita è ideale per combattere le giornate più calde della stagione estiva. La granita, consumata in grande quantità specialmente al sud, è un'ottima variante del gelato e può essere accompagnata con abbondante panna montata e l'immancabile "Brioche con il tuppo".

L'estate calabrese è fatta di mare, sole e lunghe passeggiate al tramonto, ma anche di gelato artigianale, gassosa al caffè e, perché no? Una bella granita ghiacciata. Che sia alla frutta, al cioccolato o al pistacchio, la granita per essere gustata al meglio merita di essere consumata comodamente seduti in un chiosco, in riva al mare. Servita solitamente in coppe di vetro, si sposa benissimo con della panna appena montata semplicemente aggiunta in superficie.

Le varianti di granita da assaggiare in Calabria

I calabresi sono grandi consumatori di granite e secondo alcune ricerche, sembrerebbe che in alcune località della regione questa risulti essere consumata di più rispetto al gelato.

La storica gelateria "Da Peppino", situata a Favazzina (frazione di Scilla in provincia di Reggio Calabria), produce granite particolarmente buone ed offre al cliente una vasta scelta di gusti. Abbondanti e cremose, le granite prodotte in questo bar sono realizzate con prodotti genuini e di qualità. Tra le numerose granite presenti nel menù, merita l'assaggio quella al Bergamotto, non eccessivamente dolce e ben equilibrata. Ottime le brioche.

Il "Cafè de Paris" di Tropea, sito in Piazza Ercole, produce delle granite particolarmente gustose. Il menù offre una vasta scelta di gusti che spaziano dalla classica granita alla fragola alla sublime granita all'anguria, dove si percepisce già dal primo assaggio che sono totalmente assenti i dolcificanti. Consigliata la granita al melone con aggiunta di abbondante panna montata.

Il bar "La Pergola", che si trova a Lazzaro (provincia di Reggio Calabria), è gestito da decenni dalla famiglia Borrello. La struttura dà la possibilità ai clienti di gustare, comodamente seduti nell'ampia sala esterna, un'ottima granita realizzata con ingredienti di prima qualità. Tantissimi i gusti proposti: dal limone alla fragola fino alla pesca e ai fichi d'india. Sublime la granita al cioccolato: servita con diversi strati di panna al suo interno e accompagnata da profumate brioche artigianali, questa granita regala al cliente un vero e proprio momento di piacere.