Dieta mediterranea: benefici e caratteristiche

La dieta mediterranea è il regime alimentare per eccellenza, consigliato da nutrizionisti e dietologi. Non si tratta di un programma dietetico, come in tanti credono, ma è un vero proprio stile di vita che apporta molti benefici alla salute, in quanto offre un perfetto equilibrio di tutti i nutrienti essenziali per il benessere del nostro organismo.

La dieta mediterranea, che nel 2010 è stata proclamata dall'UNESCO "Patrimonio immateriale dell'umanità", è una cultura tramandata da generazioni nelle aree che si affacciano sul Mediterraneo.

Benefici della dieta mediterranea per la salute

Seguire questo regime alimentare migliora la memoria, contribuendo a prevenire malattie come l'Alzheimer; l'olio extravergine di oliva aiuta infatti a migliorare la memoria a breve termine. Inoltre protegge dallo stress ossidativo il nostro organismo e riduce la probabilità di sviluppare malattie renali croniche. I benefici della dieta mediterranea deriverebbero dal consumo giornaliero di frutta, verdura, legumi, cereali e carni bianche, riducendo invece al minimo il consumo di carni rosse, prodotti industriali e dolciumi. Consumare olio extravergine di oliva e frutta secca, aiuterebbe anche a prevenire malattie cardiovascolari proteggendoci anche da ictus e infarti.

Quali sono gli alimenti principali della dieta mediterranea

L'alimento principe della dieta mediterranea è l'olio d'oliva, che aiuta a controllare il rischio cardiovascolare grazie ai polifenoli in esso contenuti. L'olio funziona come un potente antinfiammatorio che previene malattie cardiovascolari e l'aterosclerosi. La dieta mediterranea si caratterizza anche per il consumo di alimenti di origine vegetale, frutta e verdura hanno infatti un ruolo centrale in questo regime alimentare; garantiscono il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine riducendo l'apporto calorico. Anche la frutta secca è importante, soprattutto noci e mandorle, in quanto ricche di grassi buoni che proteggono le arterie. I cereali, il grano duro in particolare, sono un alimento comune a tutte le popolazioni del Mediterraneo in quanto costituiscono la materia prima con cui si realizzano pasta e pane. La pasta fornisce un ottimo apporto di carboidrati sotto forma di amido, la pasta integrale fornisce poi maggiori quantità di fibre e sali minerali, benefici per un corretto funzionamento dell'apparato gastrointestinale.

Anche il vino rosso, bevanda che accomuna i paesi del Mediterraneo, contiene polifenoli che riducono il rischio cardiovascolare. Ovviamente il consumo dipende dallo stato fisico della singola persona, in quanto potrebbe aumentare i trigliceridi. Una persona in buona salute può comunque consumare un bicchiere di vino rosso al giorno.