Pasta con i broccoli

Broccoli: alcuni li amano, altri li odiano, ma pochi sanno che bastano pochi piccoli accorgimenti per trasformare questi ortaggi in una pietanza ricca di gusto.

L’accostamento con altri ingredienti sfiziosi, come la pancetta e il pecorino, darà poi vita a tante varianti appetitose tutte da scoprire!

Pasta e broccoli, gli ingredienti

  • 320g di rigatoni
  • 450g di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d'oliva q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe nero q. b.

Come cucinare i broccoli con la pasta

Per realizzare questo piatto, come prima cosa staccate le cimette dei broccoli dal torsolo centrale, poi sciacquatele sotto l'acqua corrente. Portate a bollore una pentola colma di acqua salata e non appena inizierà a bollire versate i broccoli. Cuocete per circa dieci minuti.

Intanto soffriggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio, in una pentola dai bordi alti. Scolate i broccoli, tenendo da parte l'acqua di cottura e trasferiteli in pentola. Tenete qualche piccola cimetta intera da parte, che poi unirete alla pasta pronta. Aggiungete ai broccoli un po' d'acqua. Salate, pepate e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti, o almeno finché non risulteranno cotti e ridotti quasi in crema. Se dovesse essere necessario aggiungete altra acqua. A fine cottura eliminate lo spicchio d’aglio.

Cuocete la pasta al dente nell’acqua in cui avete lessato i broccoli, regolate i tempi in base alle indicazioni della confezione. Al condimento unite i broccoli tenuti da parte. Scolate la pasta e unitela alla crema di broccoli. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, regolandovi in base alla cremosità del condimento. Saltate la pasta con i broccoli qualche istante, quindi servitela ben calda con pepe a piacere. La vostra pasta con i broccoli è pronta, buon appetito.