Crema di cipolla rossa

Una salsa alle cipolle rosse di Tropea per accompagnare secondi piatti di carne, farcire piadine, focacce o pizza; ottima anche da utilizzare sui formaggi, una golosissima crema da impiegare nei più svariati modi.
Puoi preparare la crema di cipolla rossa e conservarla in frigorifero per qualche giorno, così da averla sempre pronta per condire ogni pietanza, oppure prepararla al momento, non richiede infatti particolari ingredienti e si prepara in pochi minuti.

Ingredienti ricetta Crema di cipolla rossa

  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 100g di zucchero di canna
  • 100ml di aceto balsamico
  • 400ml di acqua
  • Peperoncino fresco q.b.

Come preparare la Crema alla cipolla rossa

Mondiamo le cipolle di Tropea, utilizziamo una mandolina per tagliarle finemente. Se desideriamo una salsa più cremosa e meno grossolana al palato frulliamo le cipolle adoperando un mixer da cucina.

Riponiamo le cipolle in una padella con lo zucchero di canna, un pizzico di peperoncino, l’acqua e l’aceto balsamico.

Mescoliamo per bene il tutto, poi cuociamo a fiamma media per un’ora circa o comunque fino a far rapprendere completamente l’acqua. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che la crema attacchi sul fondo del tegame.

Possiamo ora far raffreddare la Crema di cipolla rossa e impiegarla per condire le nostre pietanze, oppure conservarla in frigorifero per qualche giorno.