Crema al bergamotto

La crema preparata con il bergamotto, profumatissima, è ottima da gustare al cucchiaio o per farcire dolci e torte. Profumi e sapori particolare del tipico agrume calabrese conferiscono a questo preparato un gusto unico. Per i più curiosi: la coltivazione del bergamotto dà il meglio di sé nell’area che va da Villa San Giovanni fino alle coste joniche; oltre a essere impiegato in profumeria, è molto utilizzato anche nell’industria alimentare, la sua essenza viene infatti usata per aromatizzare liquori, biscotti, caramelle, gelati, sorbetti e bibite. 

Gli ingredienti per fare la Crema al bergamotto

La ricetta della Crema al bergamotto

In una pentola abbastanza capiente sistemiamo il latte con lo zucchero e riscaldiamo a fiamma moderata avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Quando il latte sarà tiepido e lo zucchero completamente disciolto, aggiungiamo le uova, l’amido di mais e il succo di bergamotto. Continuiamo a mescolare avendo cura di non far rapprendere sul fondo la crema, una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegniamo e lasciano intiepidire.

Sistemiamo la nostra crema al bergamotto in un contenitore e facciamola raffreddare prima di gustarla come dolce al cucchiaio, oppure impieghiamola per farcire qualunque altro dolce.