Pomodori secchi

I pomodori secchi sono ottimi da consumare nella preparazione di antipasti, oppure da aggiungere come condimento a primi piatti. Molto versatili, possono essere acquistati online, oppure, a patto che si abbia a propria disposizione un po’ di spazio prodotti in casa.

Il periodo per preparare i pomodori secchi è l’estate, quando il pomodoro è di stagione e il gran caldo aiuta ad essiccarlo naturalmente. Nel sud Italia la tradizione vuole che il pomodoro, all’apice della sua maturazione, venga diviso in due, salato in superficie e messo ad essiccare al sole per qualche giorno, una volta disidratato verrà conservato in un luogo fresco e asciutto per l’impiego più disparato in cucina.

Una volta essiccati, i pomodori secchi si possono rinvenire facilmente ammollandoli in acqua, basterà sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda, quindi metterli in ammollo in una pentola con acqua e 1-2 cucchiai di aceto di vino bianco. Una volta ammollati sarà possibile impiegare i pomodori secchi per i più disparati usi, tipicamente conditi con olio extravergine di oliva, capperi, uno spicchio d’aglio e peperoncino e consumati all’istante, oppure riposti in barattoli e ricoperti di olio, così da preservarli nel tempo già conditi e pronti all’uso.

Pomodori secchi, altri utilizzi in cucina

I pomodori secchi possono essere anche adoperati per preparare un ottimo pesto: una volta ammollati basterà riporli in un mixer da cucina insieme a pinoli e qualche cucchiaio d’olio EVO, quindi tritati fino a ridurli in una sorta di crema da spalmare su pane casareccio appena sfornato, piadine, sul nostro buonissimo pane Mattrasau o, ancora, da impiegare amalgamandola in insalate di pasta/riso o per condire le fresche insalate estive.

I pomodori secchi possono essere impiegati anche come condimento per gli spaghetti, linguine o altra tipologia di pasta lunga. Preparare gli spaghetti con pomodori secchi è semplicissimo, basta riporre un filo d’olio extravergine d’oliva in un tegame, quindi farvi rosolare uno spicchio d’aglio e i pomodori secchi tagliati grossolanamente. A cottura della pasta avvenuta si farà saltare quest’ultima con i pomodori secchi condendo il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco, una spolverata di origano e, per chi lo gradisce, qualche pezzetto di peperoncino piccante calabrese.