Come tagliare la cipolla senza piangere

Chi non si è mai trovato ad affettare una cipolla senza versare una lacrima? È un classico quello di doverci puntualmente asciugare le lacrime ogniqualvolta iniziamo ad affettare la cipolla. Come fare allora per evitare questo spiacevole inconveniente? Esistono particolari accorgimenti e di seguito vedremo insieme, passo dopo passo, come metterli in pratica.

Perché le cipolle hanno il "potere" di farci piangere?

È tutta questione di chimica! Nello specifico è l'enzima allinasi il responsabile delle nostre lacrime, viene sprigionato dallo sfregamento della lama del coltello contro la cipolla e va a colpire le terminazioni nervose dell’occhio causandone l'irritazione.

Consigli utili per tagliare la cipolla senza piangere

La prima raccomandazione, sebbene di difficile attuazione, è quella di tenere il volto quanto più distante dalla cipolla ed evitare di sfregarsi gli occhi con le mani dopo aver maneggiato il bulbo.

La seconda raccomandazione consiste nell’utilizzare un coltello a lama liscia refrigerato o comunque passato più volte sotto un getto d'acqua fredda durante il taglio della cipolla; la lama liscia, che assicura meno sfregamento rispetto a quella seghettata e la temperatura più fredda eviteranno lo sprigionamento dell'allinasi.

Il terzo metodo consiste nel masticare lentamente un pezzo di pane, prima di iniziare ad affettare la cipolla. Si tratta di un classico rimedio della nonna, così come quello di trattenere in bocca un sorso d'acqua.

Un altro utile consiglio è quello di refrigerare la cipolla 30 minuti prima di affettarla, così come dividere il bulbo dell'ortaggio in quattro parti da riporre in ammollo in acqua calda per qualche minuto. Invece di immergere le parti in acqua calda potreste anche provare a spruzzare sulle stesse una soluzione di acqua e aceto.

Tagliare la cipolla senza piangere con l'aiuto del vapore e del limone

Per evitare che l'allinasi che si sprigiona durante il taglio delle cipolle raggiunga i nostri occhi, causando la lacrimazione degli stessi, possiamo riscaldare un pentolino di acqua e fare in modo che i vapori ci avvolgano mentre affettiamo la cipolla.

Lo stesso effetto potremmo ottenerlo strofinando la superficie di taglio con una fetta di limone, così facendo eviteremo anche che il tagliere o altro si impregni del sapore dell’ortaggio affettato.