Come scongelare la carne velocemente

Scongelare la carne non è mai stato così semplice, anche per i cuochi più sbadati; basterà seguire i nostri consigli.

Capita molto spesso di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e scoprire di non aver tolto la carne dal congelatore. Risultato? La carne è ancora congelata e la cena non sarà pronta in pochi minuti come preventivato.

Come fare allora? Esistono tre modi davvero semplici per scongelare la carne, senza intaccarne il sapore e gli aromi.

1. La pentola capovolta

Mettere la carne congelata in un sacchetto di plastica sigillato, posizionare quindi nel lavandino una pentola capovolta, sistemare la carne sul fondo della pentola e mettere sopra un altro tegame pieno di acqua calda. La pressione dell'acqua nel tegame e il calore faranno in modo che la carne si scongeli in tempi record! Trascorsi 5 minuti, la bistecca sarà pronta per essere cotta in padella.

2. La pentola con acqua calda

Mettere la carne in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente (ogni fetta di carne andrà inserita in un sacchetto singolo) e nel frattempo fare scaldare l'acqua in una pentola. Una volta comparse le prime bollicine, spegnere il fuoco e inserire il sacchetto con la carne da scongelare, quindi lasciare riposare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete il sacchetto dall'acqua e asciugare la carne con carta da assorbente.

3. Il microonde

L'ultimo metodo, fra i tre il più conosciuto e utilizzato, è quello del forno a microonde.
Quasi tutti i modelli hanno infatti una funzione che permette di scongelare le pietanze piuttosto velocemente. In generale il microonde è un ottimo alleato in cucina, soprattutto quando non si ha tempo di stare davanti ai fornelli. Per quanto riguarda le tempistiche, cambiano a seconda dei singoli apparecchi ma comunque non ci vorranno più di 10 minuti.