Come preparare le girelle alla sardella

Le girelle alla sardella sono dei semplici e soffici rotoli di pasta di pane, caratterizzati da un ripieno a base di sardella, ideali per un antipasto gustoso e dal tipico sapore calabrese. La sardella, detta anche neonata o rosamarina, è una conserva di pesce tipica della Calabria a base di bianchetti di piccola taglia e di peperoncino piccante o dolce macinato in polvere, che concede al prodotto la caratteristica colorazione rossastra.

Ingredienti per preparare 20 girelle alla sardella

- 300 ml di acqua

- 250 gr di farina manitoba

- 250 gr di farina 00

- 12 gr di lievito di birra

- 1 cucchiaio di malto o zucchero

- 8 gr di sale fino

- 50 gr di olio di oliva extravergine

- 200 gr di sardella

Come preparare le girelle alla sardella

Con un tempo di preparazione di circa 20 minuti, la ricetta per preparare le girelle alla sardella è una ricetta facile e veloce alla portata di tutti. Il primo passo è preparare la pasta per il pane sciogliendo il lievito di birra in acqua tiepida, insieme ad un cucchiaio di malto o zucchero, e mescolare il tutto in una ciotola insieme alle due farine. A seguire sciogliete il sale nella resta acqua tiepida e versatelo insieme all’olio sulla farina. Continuate a mescolare per altri dieci minuti fino ad ottenere un impasto liscio, che metterete in una ciotola già infarinata e coperta con la pellicola. Lasciate lievitare l’impasto per circa due ore.

Quando la pasta sarà lievitata, mettetela su di una spianatoia infarinata per poi stenderla in modo uniforme formando un cerchio dello spessore di 1 cm circa. Punzecchiate la superficie dell’impasto con una forchetta.

Per la preparazione del ripieno, mettete la sardella in una ciotola e aggiungete dell’olio mescolando per bene. Spalmate dunque la sardella sulla superficie del disco di pasta, facendo attenzione a lasciare un bordo di circa mezzo centimetro, quindi arrotolate.

Prima di chiudere il rotolo, si consiglia di spennellare dell’acqua lungo il bordo. A questo punto tagliate il rotolo in tanti pezzi larghi circa 2 cm e sistemate le girelle su una teglia ricoperta di carta forno. Per finire infornate le girelle a 200° in forno preriscaldato per 20-25 minuti.

Le vostre girelle alla sardella sono finalmente pronte. Non resta che servirle e gustarle ancora tiepide. Buon appetito!