Calamari ripieni

Oggi vogliamo presentarvi un secondo piatto di pesce leggero, gustoso, profumato, che con pochi passaggi consente di portare in tavola tutto il gusto del mare. La ricetta dei calamari ripieni non richiede molto tempo nella preparazione, gli ingredienti sono quelli più comuni. Per dare più gusto al piatto abbiamo aggiunto un tocco di Pecorino Stagionato Calabrese, provare per credere!

Calamari ripieni: ingredienti per 4 persone

  • 400g di calamari freschi
  • 50g di mollica di pane tritata
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Un pizzico di pecorino stagionato calabrese
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • Prezzemolo q. b.
  • Olio extravergine di oliva q. b.
  • Sale q. b.

Calamari ripieni: il procedimento passo passo

Delicatamente stacchiamo i tentacoli dal sacco del calamaro, eliminiamo i visceri, gli occhi e il becco corneo, poi estraiamo la pennetta trasparente (calamo). Sotto un getto d’acqua corrente fredda puliamo il sacco del calamaro e, con un coltellino, sfiliamo la pelle esterna che lo riveste.

Adoperando un mixer tritiamo i tentacoletti del calamaro, poi cuociamoli a fiamma bassa in una padella insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato; aggiustiamo di sale, aggiungiamo del peperoncino fresco se gradito e facciamo cuocere per circa 5 minuti.

Sistemiamo i nostri tentacoli in un piattino e impieghiamo la medesima padella per rosolare dolcemente la mollica di pane tritata con un filo d’olio EVO. In una terrina amalgamiamo i tentacoli con la mollica tostata, l’uovo, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, un tocco di pecorino stagionato calabrese e del prezzemolo tritato.

Riempiamo con il composto metà della capienza delle sacche dei nostri calamari, quindi richiudiamo la sacca aiutandoci con qualche stecchino.

Facciamo rosolare a fiamma vivace i calamari ripieni in padella insieme a un paio di cucchiai di olio, rigiriamo per avere una cottura uniforme e dopo un paio di minuti sfumiamo con un bicchiere di vino bianco, abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura con coperchio per 20-25 minuti; prestare molta attenzione alla cottura, il rischio è quello di andare troppo in là rendendo “gommosa” la carne del pesce.