Come congelare le patate

Come congelare le patate pronte per la cottura? Basteranno pochi accorgimenti e avrete le vostre patate pronte a tocchetti da infornare insieme al vostro arrosto oppure patatine da tuffare nell'olio bollente, in ogni formato e per qualsiasi pietanza.

Come congelare le patate: il procedimento

Il quantitativo delle patate ovviamente è a piacere. Serviranno teli da cucina e contenitori appositi per congelare: sono ottimi i vassoi bianchi in materiale adatto anche al microonde, oppure vaschette in alluminio da cuocere e conservare in freezer.

Lavate le patate poi sbucciatele eliminando ogni piccola impurità, rilavatele accuratamente in acqua fredda e tagliatele a tocchetti come siete soliti per la cottura in forno o a bastoncino per cuocerle fritte. Tenetele immerse in acqua fredda in una ciotola fino al momento della bollitura.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate leggermente e calate le patate a porzioni in modo da non riempire troppo la pentola. Raggiunto il bollore calcolate due minuti per la precottura poi prelevate le patate con una ramina forata e immergetele in una bacinella con acqua fredda e cubetti di ghiaccio.

Dopodiché prelevatele e depositatele su teli da cucina tamponandole delicatamente affinché perdano ogni traccia di umidità. Quando le patate saranno fredde sistematele nei vassoi per la congelazione senza sovrapporle troppo, sigillate le confezioni e ponete in freezer. Le patate sbollentate e surgelate si possono conservare fino a 12 mesi.

Hai letto il nostro articolo sulle patate della Sila IGP? Tutto quello che c'è da sapere è scritto lì.