Cipolla di Tropea e cipollotto: caratteristiche e differenze

La cipolla è senza ombra di dubbio uno degli ingredienti più utilizzati e apprezzati in cucina. In ogni regione d'Italia viene usata per insaporire molte salse e per arricchire insalate e secondi piatti, sia di carne che di pesce.

Attenzione però: non bisogna commettere il comune errore di confondere la cipolla con il cipollotto, perché sono prodotti con caratteristiche completamente differenti. Soprattutto se si parla della Cipolla rossa di Tropea IGP, da considerare a tutti gli effetti un'eccellenza culinaria del territorio calabrese ormai riconosciuta in tutto il mondo.

Caratteristiche della cipolla rossa di Tropea IGP

In Calabria sembra che la cipolla sia stata introdotta dai Fenici nella zona del vibonese. Oggi la cipolla rossa di Tropea è apprezzata a livello mondiale, tanto che ogni grande chef stellato ne prevede l'utilizzo nella sua cucina. Non solo un condimento, ma un ingrediente principale con cui dare vita a piatti gustosi e ricchi di sapore.

Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che la rendono tanto desiderata e appetibile; per le sue qualità è definita "Oro Rosso di Calabria". In luogo fresco e asciutto è possibile conservarla anche fino a quattro settimane, in cassetta o assemblate nella caratteristica forma a treccia tipica dei banchetti di Tropea o di Capo Vaticano.

Caratteristiche del cipollotto

Il cipollotto è una varietà precoce della cipolla che si raccoglie quando il bulbo non è ancora completamente formato. È caratterizzato da polpa tenera e gusto delicato, caratteristiche che lo rendono gradevole anche a crudo. A differenza della cipolla, il cipollotto è molto deperibile e nel frigo di casa si può conservare per circa tre giorni.

Sei in cerca della vera Cipolla rossa di Tropea IGP? Su Bottega di Calabria la trovi in cassette da 7.5 kg ad un prezzo speciale!