Cime di rapa e peperoni cruschi

In Bottega amiamo preparare i peperoni cruschi con la polenta, le patate fritte oppure da abbinare alle cime di rapa. Ad esempio, le cime di rapa con i peperoni cruschi è una ricetta gustosissima, da preparare come contorno da affiancare a piatti di carne ma anche a base di pesce, uova o formaggi. Un piatto che nasce dalla tradizione contadina unendo due ingredienti tipici, semplici ma gustosissimi.

Ingredienti ricetta Cime di rapa e peperoni cruschi

  • 500g di cime di rapa (dosi per 4 persone)
  • 2 peperoni cruschi già fritti
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino q.b. (se gradito)
  • Sale q.b

Come fare le Cime di rapa e peperoni cruschi

Mondiamo le nostre cime di rapa eliminando le foglie esterne più rovinate e i gambi più spessi di difficile cottura. Sciacquiamole in acqua fredda, poi lessiamole per qualche minuto in acqua bollente e salata. Scoliamo le rape e passiamole velocemente sotto un getto d’acqua fredda.

In una padella sistemiamo lo spicchio d’aglio in due giri di olio extravergine d’oliva con del peperoncino tagliato sottile (se gradito).

Facciamo rosolare il tutto, poi aggiungiamo le cime di rapa sbollentate, scolate e tagliuzzate. Aggiustiamo di sale e facciamo saltare in padella per qualche minuto; a metà cottura sminuzziamo nelle rape in cottura i peperoni cruschi già fritti che puoi acquistare qui.