
Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Ordina ora (+39) 0984 1758060
Il capocollo è la parte finale del collo del maiale: un taglio di carne tenero e succulento, ideale per la preparazione dei salumi e di ottimi arrosti.
Questa ricetta gustosa e facile da realizzare prevede la cottura in forno della carne, che ne preserva la morbidezza esaltandone il sapore.
Per realizzare un buon capocollo al forno, preparare un trito con rosmarino, timo e aglio e cospargerlo sulla carne insieme al sale e ad una generosa macinata di pepe.
Posare le foglie di alloro sul capocollo e legarlo, quindi farlo rosolare su tutti i lati per sigillare la carne in un tegame abbastanza ampio, in cui è stato precedentemente messo a scaldare l'olio d'oliva. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°.
Prima di infornare il capocollo, versare nel tegame il brodo di carne e coprire l'arrosto con un foglio di carta stagnola per la prima ora e mezza di cottura, poi toglierla, rigirare il capocollo e lasciarlo cuocere per almeno un'altra ora.
Una volta cotto, togliere il capocollo dal forno e lasciarlo riposare per circa 15 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo. Consigliamo di gustare questo piatto con un vino rosso corposo e affinato in barrique.