Caldarroste al forno: come farle in casa

I frutti autunnali per eccellenza: le castagne. Ne esistono più di cento varietà, protagoniste di tante ricette dolci o regine di tradizioni gastronomiche regionali come il castagnaccio.

Le castagne sono ottime da gustare anche da sole, sotto forma di caldarroste cotte sul fuoco con una apposita padella forata oppure al forno come in questa ricetta. Durante le fredde serate invernali non c'è nulla di meglio di un buon bicchiere di vino rosso e la compagnia giusta per sgusciare insieme queste prelibatezze.

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • Acqua

Come preparare le caldarroste al forno

Iniziare intaccando le castagne, scegliere quelle perfettamente integre e fare un intaglio orizzontale di circa tre cm, poi metterle in un'ampia ciotola e versare l'acqua, quindi tenerle in ammollo per almeno due ore. Grazie a questo procedimento sarà più facile sbucciarle una volta cotte.

Passato il tempo necessario, scolare le castagne e riporle in un sacchetto di carta che assorbirà i residui di acqua oppure asciugarle con un panno. Cuocere le castagne distribuendole uniformemente sulla leccarda rivestita con carta da forno in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Di tanto in tanto muovere le castagne per ottenere una cottura omogenea.

Una volta pronte, sfornarle, metterle in un cestino, coprirle con un panno asciutto e farle riposare almeno 15 minuti prima di gustarle: in questo modo sarà più facile togliere la buccia!