Bistecca al vino rosso

Un secondo piatto semplice e velocissimo, la cottura nel fondo di vino rosso conferisce alla bistecca un gusto molto particolare, accentuato anche dalle diverse erbe aromatiche utilizzate nella preparazione. Per rendere ancora più gustoso il piatto, invece dell’olio extravergine d’oliva potete impiegare una noce di burro. Potrete consumare la Bistecca al vino rosso accompagnandola con della polenta, purè oppure patate cotte in padella o al forno. Un consiglio: mai adoperare la carne fredda di frigorifero, prima di cuocerla è sempre opportuno farle raggiungere una temperatura il più vicina possibile a quella ambiente.

Ingredienti per fare la bistecca al vino rosso

  • 400g di bistecca di manzo
  • 1 bicchiere di vino rosso secco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Rosmarino, timo e salvia q.b
  • Sale e pepe q.b

Come preparare la bistecca al vino rosso

Irroriamo il fondo di una padella con dell’olio extravergine di oliva, quindi sminuzziamo al suo interno gli odori: rosmarino, qualche foglia di salvia e del timo. Facciamo insaporire gli odori con l’olio a fiamma bassa senza coperchio.

Nella padella con gli odori facciamo rosolare da entrambi i lati la nostra bistecca, quindi aggiustiamo di sale e pepe. Quando la carne sarà ben rosolata aggiungiamo il vino rosso secco e lasciamo cuocere senza coperchio avendo cura di rigirare la carne a metà cottura.

Lasciamo rapprendere il vino fino a creare un fondo cremoso che utilizzeremo come condimento per la carne una volta impiattata. Per chi lo gradisce, prima di servire una spolverata di sale aromatizzato al peperoncino è una ottima idea. Buon appetito.