Antipasti con pancetta

Saporita e ricca di grassi, la pancetta può essere mangiata al naturale con il pane oppure utilizzata come ingrediente per realizzare piatti facili, veloci e gustosi.

Ecco quattro antipasti con la pancetta, buonissimi e sfiziosi, da servire all’inizio di una cena.

Grissini di sfoglia con pancetta

Stendere un foglio di pasta sfoglia, spennellarlo con l’uovo sbattuto, spolverizzarlo con del parmigiano e mettere su una metà le fette di pancetta. Ripiegare la parte libera, spennellarla con l’uovo e cospargerla di semi di sesamo. Tagliare la pasta a listarelle, ritorcerle e adagiarle su una placca. Infornare a 180 °C per 15 minuti.

Asparagi avvolti con pancetta

Cuocere gli asparagi a vapore, in modo che restino croccanti. Avvolgerne due in una o più fette di pancetta, adagiarli su una teglia imburrata e metterli in forno per qualche minuto. Cospargerli con delle scaglie di parmigiano e lasciare intiepidire prima di servire.

Bastoncini di polenta e pancetta

Preparare la polenta in base alle indicazioni presenti sulla scatola, appena è pronta versarla su una teglia e livellarla. Coprire con la pellicola e lasciare raffreddare. Una volta solidificata, tagliare a bastoncini e avvolgerli con una fetta di pancetta. Metterli su una placca da forno e infornare a 200° per 15 minuti.

Piadine con pancetta e radicchio

La pancetta si può utilizzare per farcire delle piadine, insieme al radicchio o qualsiasi altro tipo di insalata. In un mixer inserire aglio, prezzemolo, olio e pepe e creare una salsa morbida. Pulire e lavare il radicchio, affettarlo e cuocerlo su una griglia ben calda e unta d’olio, in modo che diventi croccante. Riscaldare le piadine e farcirle con la salsa, la pancetta e il radicchio.