Acciughe sott'olio: conserva fatta in casa

Le acciughe sott'olio sono un antipasto di pesce pronto da assaporare sul pane o da abbinare a molti altri ingredienti per aggiungere sapidità alle preparazioni.

Si possono preparare in modi diversi: questa versione parte da acciughe fresche sbollentate velocemente in aceto e vino, ma si può partire anche da quelle sotto sale e metterle direttamente sottolio.

La preparazione più sicura da fare in casa è passarle per un minuto in aceto e vino portati a bollore, in questo modo oltre ad assumere un sapore particolare, saranno anche più sicure dal punto di vista igienico-sanitario. Importante è utilizzare vasetti e tappi sterilizzati e fare in modo che l'olio ricopra completamente e sempre le acciughe, per scongiurare il rischio di botulino. Le acciughe sottolio si possono aromatizzare con aglio, peperoncino, prezzemolo o cipolline fresche. Una volta pronte, devono riposare per almeno 15 giorni prima di essere gustate.

Come preparare le acciughe sott'olio

Privare le acciughe della testa, eviscerarle ed eliminare la lisca. Sciacquarle e asciugarle tamponandole con un canovaccio pulito o carta assorbente.

In una padella portare a bollore l'aceto con il vino bianco, aggiungere i filetti di acciughe e lasciare cuocere per un minuto. Scolarli e posarli delicatamente su carta assorbente ad asciugare e raffreddare. Disporre i filetti nei vasetti di vetro sterilizzati, aggiungere peperoncino e aglio a piacere e ricoprite di olio.

Chiudere ermeticamente e fare riposare per almeno 15 giorni prima di consumare.