10 curiosità sul vino che non sapevi

Il vino è una vera e propria passione, sempre più persone infatti si avvicinano con entusiasmo e curiosità al vasto mondo dell'enologia. Anche per noi è così, per questo vogliamo regalarvi alcune curiosità che forse non sapete ancora.

10 curiosità che non sapevi sul vino

1. Iniziamo dai cenni storici: sapevate che i più antichi reperti fossili di tralci di vite risalgono a due milioni di anni fa e che sono stati ritrovati in Toscana? Il primo vino, o meglio la prima bevanda estratta dal succo d'uva, risale invece al Neolitico.

2. Sfatiamo un mito: un vino bianco può essere prodotto anche con uve a bacca rossa.

3. Avete mai sentito dire che il vino nel bicchiere non deve mai essere finito? Si tratta di una credenza popolare di origine ungherese legata ad un succo d'uva appena fermentato molto dolce e liquoroso, praticamente uno sciroppo impossibile da terminare.

4. Se vi chiediamo in quale Paese si beve più vino a cosa pensate? Italia? Francia? Sbagliato, il Paese in cui si beve la maggior quantità di vino è il Vaticano!

5. L'Italia vanta il maggior numero di vitigni al mondo, ne abbiamo oltre 350 varietà fra le quali le più coltivate sono il Sangiovese e il Montepulciano.

6. La varietà più coltivata al mondo? Il Cabernet Sauvignon.

7. Vi siete mai chiesti perché le bottiglie di vino hanno il fondo concavo? Probabilmente l'origine risale al IV secolo, quando il vetro delle bottiglie veniva soffiato e il fondo fatto rientrare per offrire maggiore stabilità.

8. Siete mai stati infinocchiati? Sapevate che questa espressione ha origine dal vino? Ebbene sì, quando gli osti volevano vendere vino rancido ai loro avventori lo servivano con piatti a base di finocchio crudo che altera la capacità di riconoscere i sapori.

9. Dove si trova il vigneto più alto d'Europa? In Italia, esattamente a 1350 metri sul livello del mare, a Cortina d'Ampezzo.

10. Finiamo con una curiosità relativa allo champagne: sapevate che un tappo di champagne può arrivare alla velocità di 65 km orari?